Questo sito usa i cookie (anche di terze parti), per fornirti una migliore esperienza di navigazione. Continuando a navigare ne accetti l'utilizzo. Maggiori informazioni Chiudi
unique management advisory

Chi Siamo

Un-Guru® è una innovativa società di consulenza strategica di direzione. La nostra missione è creare, sviluppare e rendere sostenibile il valore, tangibile e intangibile, di imprese, enti e organizzazioni, fornendo soluzioni professionali di elevata qualità. [...]
L’arte e la sfida della sostenibilità

L’arte e la sfida della sostenibilità

Un-Guru promuove Underwater Venice, la mostra fotografica ospitata dal 1 ottobre presso l’Istituto Italiano di Cultura di Osaka [...]
1° Master Un-Guru per Il Sole 24 Ore sul Non Profit

1° Master Un-Guru per Il Sole 24 Ore sul Non Profit

Parte la 1° Edizione del Master di Specializzazione de Il Sole 24 Ore "Management degli Enti [...]
Crowdfunding in ascesa anche per il settore non profit

Crowdfunding in ascesa anche per il settore non profit

L'innovazione sociale è una bella idea che fa ancora fatica a tradursi in buone pratiche, ma [...]

Metodologia Professionale

Un-Guru® adotta innovative metodologie di consulenza utilizzate a livello internazionale. Un-Guru ha inoltre sviluppato metodologie professionali proprietarie che hanno ottenuto importanti riconoscimenti. Tra queste l’innovativa Seecure, che prevede la valutazione 4D in ambito CSR, e il Non Profit Performance Benchmark, per valutare l’efficienza operativa delle associazioni benefiche, sviluppato per Il Sole 24 Ore e preso quale punto di riferimento dalle Linee Guida per la Raccolta Fondi dall’agenzia delle Onlus.


Strategia di Impresa

Metodologia professionale:

UN-GURU VISION
Basata sulla capacità di approccio strategico e orientamento ai risultati che caratterizza Un-Guru prevede 6 step: Obiettivi – Analisi – Strategia – Creatività– Azione – Valutazione
BALANCED SCORECARD – La scheda di valutazione bilanciata (balanced scorecard o BSC), è uno strumento di supporto nella gestione strategica dell’impresa che permette di tradurre la missione e la strategia dell’impresa in un insieme coerente di misure di performance, facilitandone la misurabilità. Si tratta di un approccio olistico alla misurazione delle performance aziendali che permette il superamento dei limiti della contabilità economico-finanziaria tradizionale. E’ probabilmente uno degli standard nella gestione strategica aziendale più diffusi al mondo.


CSR e Sostenibilità

Metodologie professionali:

UN-GURU SEECURE (CSR-4D) – Sviluppata da Un-Guru, si tratta di un’importante innovazione per l’analisi, la valutazione e la misurazione della Responsabilità Sociale e Ambientale di Impresa. Prevede infatti l’integrazione di 4 dimensioni: Economica, Sociale, Ambientale e Culturale, basata su una metodologia proprietaria ed esclusiva, che permette di valorizzare i risultati e il potenziale, in termini di responsabilità, delle organizzazioni che la adottano.
UN-GURU NPPB (Non Profit Performance Benchmark) – Benchmark per la valutazione dell’efficienza delle organizzazioni non profit onlus, relativo all’analisi di bilancio e all’allocazione delle risorse. La metodologia è stata sviluppata da Un-Guru per Il Sole 24 Ore. Successivamente il sistema di valutazione previsto dal benchmark è divenuto il punto di riferimento delle Linee Guida per la Raccolta Fondi dell’Agenzia delle Onlus.


Formazione di Direzione

Metodologia professionale:
UN-GURU SIX SENSES – Prevede l’utilizzo della multisensorialità e della esperienzialità nella formazione per il management aziendale, quali strumenti al servizio degli obiettivi strategici degli interventi formativi.


Advanced Marketing

Metodologia professionale:
SMART
– E l’acronimo che aiuta a definire gli obiettivi che si deve avere ben chiari, per esempio in un piano o attività marketing, per poter identificare le migliori tattiche e trumenti da utilizzare, sulla base delle risorse disponibili.  SMART sta per che Specifico (dettagliato, ben definito), Misurabile (cifre, dati, confronti), Attuabile (fattibile, perseguibile), Realistico (considerando risorse) e in Tempo (un arco di tempo utile e ben definito). La metodologia prevede anche la valutazione costante e la misurazione di output e outcome.


Comunicazion
e 2.0
Metodologia professionale:
SMART – E l’acronimo che aiuta a definire gli obiettivi che si deve avere ben chiari, per esempio in un piano o attività di comunicazione, per poter identificare le migliori tattiche e trumenti da utilizzare, sulla base delle risorse disponibili.  SMART sta per che Specifico (dettagliato, ben definito), Misurabile (cifre, dati, confronti), Attuabile (fattibile, perseguibile), Realistico (considerando risorse) e in Tempo (un arco di tempo utile e ben definito). La metodologia prevede anche la valutazione costante e la misurazione di output e outcome.


Innovazione

UN-GURULAB – E’ il laboratorio di ricerca e sviluppo di progetti e soluzioni ad hoc per i clienti. Partecipano all’Un-Guru Lab un network di professionisti ed esperti, attraverso la creazioni di specifici team. L’Un-Guru Lab si occupa inoltre delle analisi e delle ricerche di mercato, grazie alla collaborazione con numerosi enti, quali Università, ed organizzazioni, anche internazionali.